Callout piè di pagina: contenuto
Laura 346 3293528 Claudia 338 8210839 alchiardiluma@gmail.com

Con impegno, sacrificio e tanta passione ci dedichiamo quotidianamente alla cura e all’accrescimento delle nostre chiocciole.

Il nostro allevamento, situato a Brembio, nelle campagne di Lodi,  si compone di 30 recinti suddivisi in zona di riproduzione ed ingrasso.

Per garantire il totale benessere delle chiocciole, non utilizziamo alcun tipo di trattamento chimico sul terreno e sulla vegetazione; effettuiamo manualmente tutte le operazioni di diserbo e pulizia dei passaggi.

La zona adibita all’allevamento è interamente cintata da fogli di lamiera zincata, che impediscono l’intrusione di roditori e nemici naturali dei nostri molluschi.

Utilizziamo un sistema di irrigazione mirato per assicurare il corretto grado di umidità alle chiocciole e il costante nutrimento alla vegetazione che risulta essere sempre fresca e appetibile.

Alleviamo lumache della specie “Helix Aspersa Muller”, le migliori per qualità della carne che risulta essere più tenera e fragrante, dal sapore delicato e particolarmente apprezzata nelle ricette tradizionali.

L’Alimentazione

L’alimentazione delle lumache è di fondamentale importanza per ottenere un prodotto sano e di ottima qualità.

Proprio per questo, le nostre lumache vengono nutrite solo in maniera naturale,  senza mangimi, utilizzando vegetali selezionati utili per il loro accrescimento.

Seminiamo direttamente nei recinti tutte le erbe necessarie per creare loro un habitat adatto al loro ciclo vitale: cavoli, insalate, biete, ravizzone e trifoglio utili per creare loro riparo ed un sano apporto calorico.

L’alimentazione supplementare viene fornita direttamente dal nostro orto, zucchine, zucche , verze e insalate chiudono il cerchio per una crescita sana e controllata

Raccolta e spurgamento

Una volta raggiunta la bordatura ed il calibro corretto (10-12 grammi), le lumache vengono raccolte manualmente dai recinti, selezionate e riposte in particolari cassette in un luogo fresco e ventilato per la fase delicata dello spurgamento e dell’asciugatura.

Durante questo processo, che dura circa 12/15 giorni, le lumache vengono mantenute prive di alimento e rilasciano tutti i residui, si asciugano e formano l’opercolo, una sottile membrana che le preserva all’interno del loro guscio aumentandone la conservabilità.

Pulsante torna in alto